bioedilizia
È finalmente arrivato il momento di costruire o ristrutturare la tua casa in bioedilizia e stai cercando un’impresa edile che se ne occupi? Eccoci! In questa pagina trovi tutti i dettagli utili sulle nostre proposte di bioedilizia: cosa facciamo e cosa non facciamo, come lavoriamo e come devi fare se vuoi costruire la tua casa sostenibile con terraepaglia. Se hai domande e curiosità, in fondo trovi un form per scriverci!
Da anni le case naturali sono la nostra quotidianità: ne abbiamo costruite ex novo con le balle di paglia e ristrutturate di esistenti con cappotti in fibra vegetale e intonaci traspiranti in terra cruda o calce. Abbiamo lavorato in cantieri piccoli e grandi, in città e in zone rurali; abbiamo eseguito interventi a volte molto semplici e di pochi giorni, altre volte complessi e lunghi anni.
In questi anni abbiamo sempre creduto nell’imparare facendo, nella forza delle collaborazioni e nella gentilezza come rivoluzione.
Quando ci affidi il cantiere, questo è il mix di ingredienti che portiamo con noi per costruire la tua casa naturale. Insieme ai nostri attrezzi, ovviamente!
Ogni lavoro ci ha insegnato qualcosa in più rispetto:
ai materiali naturali,
ai loro comportamenti e alle loro lavorazioni
alle persone,
alle relazioni che si vivono e si creano in cantiere
alla sostenibilità,
al suo variare e alla flessibilità richiesta
Cosa facciamo: costruzioni e ristrutturazioni sostenibili
come impresa edile, ci occupiamo soprattutto di
Costruzione ex novo di case in balle di paglia
Organizziamo per te la logistica di cantiere partendo dagli accordi con i contadini per il reperimento del materiale naturale e dalla coprogettazione di tutti i dettagli tecnici della parete.
Costruiamo in cantiere muri in paglia sani, leggeri e traspiranti, oltre che super ecologici con una sottostruttura di legno e una base impermeabile. All’esterno li intonachiamo con la calce idraulica naturale e all’interno con la terra cruda, per darti un muro finito super performante e ad impatto praticamente zero.
Ristrutturazione con intonaci in terra cruda
Se hai già una casa e vuoi darle un’aria più sana, puoi prendere in considerazione l’idea di utilizzare gli intonaci di terra cruda. I risultati saranno sorprendenti! Possiamo stenderli su qualsiasi tipo di muro: pietra, mattoni, pannelli di fibrogesso o cartongesso.
Procediamo in questo modo: prima verifichiamo la solidità delle superfici, se necessario le consolidiamo con malte o vernici specifiche e poi applichiamo la terra cruda. Un intervento minimale, ma in grado di cambiare in modo radicale il comfort interno della tua casa.
Cappotto isolante con materiali naturali
Realizziamo cappotti interni o esterni, esclusivamente con materiali edili naturali. Ci è capitato di usare le balle di paglia per cappotti esterni e i pannelli in fibre vegetali (legno e canapa) per cappotti interni.
A seconda del progetto e delle possibilità, troviamo insieme a te e a chi si occupa del progetto il materiale naturale che più si adatta alla tua casa sostenibile. Lo applichiamo come cappotto per ottenere un significativo risparmio energetico e un maggior benessere per te e per il pianeta.
Pareti divisorie con materiali naturali
Sia in case nuove sia durante le ristrutturazioni, ci occupiamo della costruzione di nuove murature interne non portanti con l’utilizzo di risorse sostenibili.
Le possibilità sono tante, dalle tecniche tradizionali della terra cruda ai materiali industriali naturali più contemporanei. Le tue nuove pareti divisorie saranno salubri, funzionali e in linea con il risultato estetico e isolante che vuoi ottenere!
Come lavoriamo: il nostro approccio sostenibile
Se hai già un progetto ben definito, puoi presentarcelo compilando il form che trovi qui sotto. Ricevuta la richiesta, elaboriamo un preventivo di massima e, se rientra nel tuo budget, organizziamo un sopralluogo.
Se non hai ancora un progetto, oppure nei hai uno “normale” e vuoi ripensarlo con materiali naturali e se vuoi approfondire insieme ai tuoi progettisti e progettiste alcuni dettagli del tuo progetto per dargli una svolta ecologica, la soluzione ideale è la nostra consulenza di un’ora su Skype. Infatti, in questi casi è necessario un confronto più approfondito prima di poter elaborare una proposta o un preventivo.
fortuna
Il tuo sogno è partecipare alla costruzione della tua casa usando materiali naturali? Ti aiutiamo noi! Veniamo nel tuo cantiere, creiamo insieme a te l’intonaco in terra o il muro di paglia e impostiamo al meglio il lavoro, in modo che tu possa portarlo a termine in autonomia e in sicurezza.
Fortuna è il servizio di accompagnamento in cantiere pensato per tutti coloro che vogliono prendere parte ai lavori della loro casa e vogliono farlo in modo etico e sostenibile. L’intento è aiutarti a realizzare una casa, o pezzi di una casa, in autocostruzione con materiali naturali.
Perché chiedere aiuto a terraepaglia
Chi è interessato a creare un intonaco naturale o un muro di paglia, spesso si informa in autonomia cercando materiale online. E va benissimo! Ma passare dalla teoria alla pratica non è così semplice, se non hai mai provato prima.
Quando ti butti nell’impresa di costruire la tua casa senza esperienza e senza un programma, stai puntando tutto sulla “fortuna del principiante”. Questo tipo di “fortuna” spesso non è sufficiente, perché le difficoltà, gli errori e l’investimento di tempo e risorse in un cantiere creano situazioni di stress che non è sempre facile gestire in solitudine. Così abbiamo voluto dare un nuovo significato alla fortuna del principiante creando un servizio “fortunato”, in grado di aiutarti e sostenerti. Una fortuna, possiamo dire, più consapevole!
Se hai qualcuno al tuo fianco che è esperto e che ti guida attraverso le varie fasi, è più semplice portare a termine con soddisfazione l’impresa dell’autocostruzione. Altrimenti il rischio è di gettare la spugna a metà percorso. Fortuna è un pacchetto assistenza “mani nella terra”: arriviamo da te, con il nostro approccio pratico, e ti aiutiamo a preparare tutto nel modo migliore: materiali, allestimento cantiere e lavorazioni, messa in posa, finiture.
Perché sporcarsi le mani con l’autocostruzione
L’autocostruzione può essere interpretata in vari modi ma nel contesto di cui ci occupiamo qui, ci riferiamo all’atto di partecipare in prima persona ai processi di costruzione (o ristrutturazione) della propria abitazione. Le cose che creiamo noi, con le nostre mani, ci piacciono più delle altre, perché assumono un significato più profondo. Non è così?
Ecco che anche un intonaco, a cui di solito non attribuiremmo un gran valore, diventa il più bello del mondo proprio perché racconta una storia, la nostra.
L’intonaco in terra cruda ha moltissimi pregi: non solo ha un basso impatto ambientale (ed è quindi una scelta etica) ma crea un ambiente salubre e non tossico. E poi l’argilla regola l’umidità e assorbe i rumori e l’aspetto più interessante è proprio la soddisfazione di aver creato la tua casa e le sue strutture in autonomia partendo da materiali naturali, con la consapevolezza che dureranno nel tempo e garantiranno riparo, protezione e salute a te e alla tua famiglia.
Ti ci vuole fortuna
Il pacchetto Fortuna è pensato per consentirti di far fronte a difficoltà e complicazioni potendo contare sulla nostra esperienza e capacità di risolvere i problemi. Ci preoccupiamo noi della logistica, della distribuzione del lavoro, dei calcoli, delle fasi più delicate e degli angoli difficili, delle mescole, e così via. Lasciamo a te invece l’orgoglio di vedere il tuo sogno prendere forma: vivere in una casa naturale e autocostruita.
La nostra esperienza ti permette anche di risparmiare tempo (ti organizziamo al meglio le giornate di lavoro) e soldi (ti indichiamo dove trovare i materiali naturali e in che quantità). L’esperienza dell’autocostruzione è faticosa ma molto soddisfacente.
Insieme a te stabiliamo un patto formativo: tu ti affidi alla nostra esperienza e noi ti mettiamo in condizione di ottenere un lavoro ben fatto, curato, finito e duraturo. E c’è anche spazio per momenti di convivialità: viviamo con te il cantiere e impostiamo il nostro intervento sulla fiducia reciproca e ideali condivisi.
Facciamo tutto con competenza e passione: pensiamo e progettiamo ogni dettaglio della tua casa in bioedilizia, ti coinvolgiamo e ti formiamo per permetterti di portare a termine il tuo progetto sostenibile nel modo migliore possibile.
Come funziona in pratica
Se hai già le idee chiare su cosa fare e come farlo e hai un progetto già approvato e pronto a partire, scrivici compilando il form qui sotto e spiegaci ogni dettaglio e ti ricontatteremo entro pochi giorni per farti una proposta.
Se invece ti piace l’idea dell’autocostruzione in bioedilizia ma non sai da dove partire, prendiamoci un’ora di tempo su Skype per una consulenza: valuteremo insieme l’intervento e i passi da seguire per realizzarlo.
Il programma di assistenza e formazione in cantiere ha un costo base di 500 euro al giorno (iva inclusa).
Sono esclusi i costi dei materiali, del nostro spostamento e del vitto e alloggio per la durata della nostra permanenza.
Scrivici e raccontaci il tuo progetto
FAQ
– Progettazione
Siamo felici di lavorare in sinergia con progettisti e progettiste per ripensare la tua casa con materiali naturali, ma non ci occupiamo noi direttamente della fase di progettazione. In qualità di ditta edile, diamo il nostro meglio in cantiere e favoriamo collaborazioni per la parte di progetto.
– Costruzioni chiavi in mano
In questi anni abbiamo scelto di specializzarci sempre di più nell’utilizzo dei materiali edili naturali e nell’artigianalità come metodo costruttivo. Per questo lavoriamo collaborando in ogni cantiere con squadre di professioniste e professionisti diversә e facciamo al meglio la nostra parte, ma non controlliamo l’intero sistema. Di conseguenza, non proponiamo soluzioni chiavi in mano.
– Fondazioni
Non siamo attrezzati per effettuare lavorazioni di scavo e di getto. In tutti i cantieri di cui ci siamo occupati, abbiamo instaurato collaborazioni con altre imprese edili (spesso locali) per gestire queste attività, oltre a lavori standard e comuni come fondazioni e impianti..
– Strutture portanti
Abbiamo sperimentato la costruzione di strutture portanti in legno e tutt’ora le eseguiamo in piccoli interventi, ma nel 90% delle situazioni preferiamo delegare questa lavorazione a ditte edili specializzate.
La durata media del nostro intervento dipende dalla mole di lavoro, ma si attesta attorno ai 4 giorni di lavoro per fase di intervento. Esempio: 4 giorni per gli intonaci di fondo e 4 giorni per le finiture.
No, si può fare anche in città, anche se di solito chi ce lo richiede ha fatto una scelta più rurale, a contatto con la natura.
In questo caso ti consigliamo di richiedere una nostra consulenza online, è più pratico.
Sì, e anche negli stati limitrofi, se il progetto lo consente.
Dipende da molti fattori: il periodo dell’anno, le condizioni del progetto e del cantiere, gli eventuali permessi, e così via. Ecco perché l’ideale è contattarci con anticipo. Ti daremo le informazioni giuste e puntuali per il tuo caso.