Casa in bioedilizia sul Trasimeno

Ristrutturazione in bioedilizia di una casa sul Trasimeno: cappotto interno con pannelli in fibra di legno, intonaci in terra cruda su tutte le pareti e pavimento in terra cruda.

In questo appartamento al secondo piano di una palazzina sul Trasimeno (Umbria), i proprietari hanno scelto di intervenire per fare piccole modifiche alla casa e renderla esattamente come l’avrebbero voluta: più funzionale e più naturale ma senza stravolgimenti.

Per prima cosa ci siamo occupati delle demolizioni del camino, di un piccolo tramezzo interno e una parte di una muratura tra cucina e salotto.

A demolizioni completate, abbiamo continuato con un cappotto interno in fibra di legno che abbiamo rivestito con terra cruda premisceltata stesa in due mani con rete portaintonaco interposta. Abbiamo intonacato con lo stesso materiale anche tutte le pareti interne.

Abbiamo pitturato con vernici in calce tutti i soffitti e in seguito abbiamo steso le finiture in terra cruda premiscelata: ogni stanza ha una diversa colorazione di terra e diversi effetti materici sulle superfici.

Come ultima lavorazione, abbiamo rivestito il pavimento in piastrelle di salotto e cucina con un mix di terra cruda premiscelata e resine vegetali.
Prima di farlo abbiamo preparato la superficie con rete e aggrappanti e in seguito abbiamo steso una prima mano di fondo e una di finitura, per un totale di circa 4mm. A pavimento asciutto abbiamo dato i trattamenti a base di oli antimacchina e idrorepellenti e come ultimo, il trattamento a base di cere.
Senza demolizioni, il nuovo pavimento ha completamente cambiato l’aspetto finale di questi spazi.

SCHEDA TECNICA

CATEGORIA
ristrutturazione
MQ
65
DATA
dic 24 - feb 25
LUOGO
Passignano sul Trasimeno 
COSA ABBIAMO FATTO
cappotto interno in fibra di legno
intonaci in terra cruda
finiture in terra cruda
pitture in calce
pavimento in terra cruda
IN COLLABORAZIONE CON
arch. Matteo Castellini
arch. Stefano Mori
Naturalia Bau 
Terragena
Menegatti Lab
Springcolor

Curiosità

  • Questa casa è speciale perché è la casa di una di noi (Sara) e del suo compagno. Per questo abbiamo osato con i colori diversi in ogni stanza e con l’alternanza tra intonaci spatolati e spugnati (quindi con texture diverse); il risultato è molto armonico, grazie ai toni caldi ma neutri delle terre premiscelate.

  • La palazzina è senza ascensore, quindi tutte le macerie prima e tutti i materiali poi li abbiamo portati su e giù facendo due rampe di scale ogni volta; questa è stata forse la parte più impegnativa del lavoro. 🙂

  • Era la prima volta che rivestivamo un pavimento di piastrelle con un premiscelato di terra cruda e resine vegetali: il risultato è stato sorprendente anche per noi.

Scrivici