risorse

In questa sezione abbiamo raccolto una serie di risorse super utili sia per chi vuole muovere i primi passi nel mondo delle case naturali, sia per chi ha fatto della bioedilizia la sua passione e vuole continuare ad approfondire le proprie conoscenze.

Se almeno una volta ti sei chiesto: “Perché costruire una casa di paglia?”, “Quanto costa una casa ecologica?”, “Come si costruisce una casa da soli?”, questo è il posto giusto per te! Le guide gratuite ti aiuteranno ad orientarti, il libro “Intonaci di terra e case di paglia” ad entrare nei dettagli, la newsletter a rimanere sempre aggiornate su novità, appuntamenti e chicche tecniche.

guide gratuite

Le guide scaricabili che vedi qui sotto sono dedicate ai temi che ci stanno più a cuore e che riflettono le nostre scelte etiche: costruire una casa di paglia, realizzare gli intonaci con la terra cruda e autocostruire la propria casa naturale. Puoi scaricare una sola guida o anche tutte! Dal momento dell’iscrizione riceverai in automatico anche la nostra newsletter.

abc-terra-cruda

L’abc della terra cruda

Da dove iniziare, cosa si può fare e perché scegliere questo materiale per la tua nuova casa

La terra, quella materia su cui camminiamo tutti i giorni, è un materiale versatile e sostenibile, capace di rendere la tua casa un luogo sano e bello esteticamente. Noi di terraepaglia utilizziamo la terra cruda soprattutto per la realizzazione di intonaci, ma possiamo usarla anche per costruire intere case ecologiche. In questa guida, scoprirai i molteplici vantaggi della terra cruda e i motivi per cui considerarla nei tuoi progetti di cantiere. Inoltre, troverai alcuni spunti utili per scegliere la tipologia di terra più adatta alle tue esigenze e prendere decisioni informate in base al tempo, al budget e alle persone coinvolte nella tua costruzione.

Tutto quello che vuoi sapere prima di costruire la tua casa di paglia

Case in paglia? Ecco una guida gratuita che ti aiuta a conoscerle meglio!

Nella nostra mentalità, la paglia resta legata al mondo dal quale proviene, ovvero quello agricolo. Non è vero? Per questo le domande riguardo al suo utilizzo in edilizia sono così numerose e fantasiose! Tolta dal suo contesto originario, abbiamo bisogno di crearci un’immagine nuova della paglia e ridefinire come poterla utilizzare, cosa può diventare e quanto può durare. La realtà è che le case di paglia sono case normali! Ma più ecologiche e, quindi, etiche. Questa guida gratuita nasce proprio con lo scopo di rispondere alle domande più frequenti e superare i pregiudizi più comuni sulle case in paglia.

8-passi-tra-gli intonaci-di-terra

8 passi tra gli intonaci di terra. Idee da un cantiere in autocostruzione

Vorresti partecipare ai lavori di casa tua utilizzando materiali naturali?
Questa guida fa per te!

Ci sono tanti motivi per considerare l’autocostruzione: potresti avere il sogno di contribuire alla creazione della tua casa sostenibile, oppure essere abilissimo/a nel lavoro manuale, o forse desideri avvicinarti ai materiali naturali e mettere le mani in pasta. Tramite il racconto di un cantiere che abbiamo seguito personalmente, in questo pdf gratuito scoprirai i passaggi concreti per autocostruire la tua casa: come cominciare, la scelta dei materiali naturali, gli attrezzi di cantiere, e altro ancora!

libri

Terraepaglia non è solo costruzione e formazione, ma anche divulgazione! La nostra missione è da sempre quella di aiutare le persone a vivere in case più sane, costruite con materiali naturali e basate su principi etici. Abbiamo voluto raccontare la nostra filosofia e l’esperienza maturata in questi anni in un libro, e ci auguriamo non resterà il solo! Vorremmo aggiungere presto altre pubblicazioni, anche scritte a più mani con realtà che condividono i nostri stessi valori.

Intonaci di terra e case di paglia

la rivoluzione gentile della bioedilizia

Un libro pensato per accompagnarti nel mondo dei materiali naturali, in modo semplice.

Immaginalo come un tavolo attorno al quale io (Sara), te, la terra cruda e le balle di paglia ci stiamo sedendo per chiacchierare un po’ e conoscerci meglio. Può esserti utile se sei all’inizio di una ristrutturazione o di una costruzione e sei alla ricerca di soluzioni più naturali per la tua casa, per il pianeta e per tutte le persone coinvolte. Va benissimo anche se hai già avuto esperienze di cantieri “convenzionali” e vuoi farti un’idea di alcune possibilità ecologiche.

Un libro semplice e pieno di esempi pratici, con pochi termini tecnici e molte condivisioni di esperienze di cantiere. Un viaggio di scoperta della paglia e della terra cruda, delle loro caratteristiche e delle immense possibilità che ci offrono quando vogliamo una casa sana, fatta con materiali sostenibili.

Questo libro si fa portavoce di quella che noi consideriamo la nostra rivoluzione gentile e, leggendo le sue pagine, ne farai parte anche tu!

Frattazzo, la newsletter

Un appuntamento mensile con terraepaglia per portarti nel cuore delle nostre attività di cantiere, e non solo. In ogni newsletter trovi riflessioni autentiche sulle nostre esperienze, consigli per darti ispirazione e chicche tecniche su come lavorare con i materiali naturali nel concreto. In più ti aggiorniamo in anteprima sugli eventi futuri da segnare in calendario. Insomma, un concentrato di contenuti di valore per gli appassionati di bioedilizia.