Cappotto interno naturale

Ristrutturazione ecologica in provincia di Piacenza con i fondi del Superbonus, cappotto interno naturale in fibra di legno e intonaci di terra cruda.

Abbiamo applicato su tutte le pareti perimetrali pannelli in fibra di legno da 14 cm per la realizzazione del cappotto interno.
Sopra questi è stato montato l’impianto di riscaldamento a parete che abbiamo poi rivestito con 1 cm di intonaco in terra cruda.

Abbiamo steso l’intonaco di terra cruda di fondo  anche sui muri interni e rifinito tutti i muri (perimetrali e interni) con finiture in terra cruda premiscelata di tre colori: bianca, tortora e grigia.

SCHEDA TECNICA

CATEGORIA
ristrutturazione
MQ
300
DATA
mar 21 - ott 22
LUOGO
Alseno
COSA ABBIAMO FATTO
cappotto in fibra di legno
intonaci interni in terra cruda
finiture in terra cruda
IN COLLABORAZIONE CON
Naturalia Bau
Terragena

Curiosità

  • Lo spessore di 14 cm del cappotto interno in fibra di legno è stato scelto per rientrare nei parametri del superbonus.

  • I muri esterni della casa erano in perfetto stato quindi progettisti e committenti hanno preferito lavorare all’interno.

  • Per gli intonaci in terra cruda abbiamo usato: 11 big bag per i fondi e 40 sacchi da 25kg per le finiture, un’enorme (e meravigliosa) quantità di terra che mentre lavora come intonaco fa la differenza su salubrità degli spazi e comfort interno.

Scrivici