Ristrutturazione appartamento a Roma

Una settimana insieme ai proprietari di casa per realizzare con loro una parete interna ecologica e ottenere una stanza in più in questo appartamento a Roma.

Abbiamo conosciuto i proprietari di questo appartamento durante un nostro workshop anni prima e quando per loro è arrivato il momento di modificare gli spazi della loro abitazione, hanno deciso di usare i materiali naturali e fare autocostruzione.

Li abbiamo accompagnati in questi 4 giorni  di cantiere per:
+ costruire la struttura del muro interno in legno
+ applicare i pannelli di fibrogesso
+ riempire l’intercapedine isolanti in fibra di legno
+ stendere il primo strato di intonaco in terra cruda
+ stendere le finiture in terra cruda

Scheda TEcnica


CATEGORIA
autocostruzione
MQ
80
DATA
lug 23
LUOGO
Roma
COSA ABBIAMO FATTO
muri interni in fibrogesso
intonaci interni in terra cruda
assistenza per autocostruzione
IN COLLABORAZIONE CON
Paola Trentavizi, architetta

Curiosità

  • La stanza in più è stata ricavata prendendo metri quadri dalla sala, l’esempio perfetto di come la casa cambia e può cambiare nel tempo al cambiare delle esigenze delle persone che la abitano.

  • Visto che solo la zona giorno era interessata dai lavori abbiamo dormito “in cantiere” cioè nelle due camere da letto presenti nell’appartamento.

  • La collaborazione è iniziata un anno prima dell’avvio del cantiere: i proprietari non avevano fretta e potevano fare l’intervento solo d’estate motivo per il quale abbiamo organizzato tutto con largo anticipo bloccando le date sui calendari di tutte le persone coinvolte circa un anno prima.

Scrivici