Cappotto interno in fibra di legno

Cappotto interno in pannelli in fibra di legno intonacati con la terra cruda: senza impattare sugli esterni, migliora la salubrità degli interni e il comportamento termico dei muri perimetrali.

Per questa ristrutturazione abbiamo utilizzato i pannelli in fibra di legno di spessore 8 cm per la realizzazione del cappotto interno. Una volta completato l’abbiamo rivestito con intonaci in terra cruda premiscelata, stesi in due mani con interposta rete portaintonaco.

Dopo un paio di mesi abbiamo steso su queste superfici finiture color panna in terra cruda premiscelata.

Nei bagni abbiamo applicato, sulle superfici non interessate dalle piastrelle, intonaci in terra cruda dello spessore di oltre un centimetro per favorire l’assorbimento dell’umidità.

SCHEDA TECNICA

CATEGORIA
ristrutturazione
MQ
130
DATA
giu 23 - ago 23
LUOGO
Maissana

COSA ABBIAMO FATTO
cappotto in fibra di legno
intonaci interni in terra cruda
finiture in terra cruda
IN COLLABORAZIONE CON
Naturalia Bau

Curiosità

  • I pannelli in fibra di legno avanzati sono stati utilizzati nel sottotetto per isolare la superficie e diminuire le dispersioni di calore dall’alto.
  • Il riscaldamento di alcune stanze è a soffitto, posizionato in pannelli di fermacell creati apposta e rasati con gesso e calce.
  • In cucina durante la realizzazione del cappotto abbiamo fissato a muro dei travi 8×8 ( stesso spessore del cappotto) così da rendere più semplice il fissaggio dei pensili.

Scrivici