23 Aprile 2024

La scorsa volta abbiamo parlato di preventivi, oggi continuiamo il discorso sui prezzi ma da un altro punto di vista.
Vorremmo riflettere insieme rispetto ad una domanda che ci facciamo tuttə ovvero quanto costa davvero una casa naturale?
Meglio specificata in quali sono i veri costi di una casa naturale?

La domanda nasce da una constatazione: spesso nei cantieri dove abbiamo lavorato o dei quali abbiamo sentito parlare non c’è corrispondenza tra preventivi iniziali e costi reali a fine cantiere. Perché?

La nostra esperienza ci suggerisce una risposta che vogliamo condividere in questo post. Non tanto perché abbiamo fatto la scoperta del secolo quanto piuttosto perché questa riflessione possa offrirti altri punti di vista per gestire e affrontare il tuo cantiere.

La non progettazione

Nella maggior parte dei casi, la differenza economica tra aspettative e realtà è data dalla non progettazione di alcuni particolari. La mancanza di definizione di tutta una serie di dettagli può sembrare insignificante e invece si dimostra fondamentale quando si tirano le somme a fine cantiere.

Premettiamo che è normale non riuscire a progettare (o decidere) tutto tutto tutto tuttavia spesso si lasciano alla progettazione in cantiere alcuni particolari determinanti che possono incidere anche parecchio nel budget finale. Questo buco progettuale – che può essere dovuto alle mancanze delle e dei progettisti come anche all’indecisione delle e dei committenti – genera due tipi di problemi.

1. Non sai quanto costa

Il primo è che il budget su cui si fanno i conti non ha alcune voci e di quelle voci non conosci l’importo esatto fino a che non definisci nel dettaglio la lavorazione. Come dicevano nel post sui preventivinon è possibile elaborare una voce di costo senza sapere esattamente cosa deve includere.

Quindi fino a che non sai, ad esempio, che tipo di finestre vuoi e quale azienda ti farà il lavoro, è impossibile sapere esattamente quanto queste finestre ti costeranno. Puoi fare una stima tuttavia fino a che non firmi un contratto, non conoscerai realmente il vero costo di questa lavorazione.

2. Progetti in corso d’opera

Il non definire alcuni dettagli ti porta ad impostare dei lavori senza sapere come verranno eseguite le fasi successive. Quindi ad esempio potresti fissare l’altezza delle porte senza aver ancora deciso che pavimento metterai. Se poi il pavimento definitivo avrà un’altezza diversa, ti troverai a smontare e rifissare anche i telai.

Conclusione: hai pagato qualcunə per fare un lavoro e poi lə dovrai pagare di nuovo per romperlo e rifarlo con dei costi probabilmente doppi da quelli scritti nel preventivo.

I veri costi di una casa naturale

Se vuoi sapere quanto costa davvero costruire o ristrutturare la tua casa naturale hai bisogno di:
+ definire, prima di partire con il cantiere, il maggior numero di dettagli
+ sapere già chi eseguirà i lavori
+ attenerti il più possibile al progetto

Lo sappiamo che non è facile e non tutto può essere definito prima, tuttavia più si investe all’inizio e meno sorprese – negative – arriveranno dopo.
Committente avvisatə mezzo salvatə?

ps. Ogni mese raccontiamo quello che facciamo e quello che impariamo nei cantieri qui.